Sono una consulente esperta nella sicurezza alimentare ed iscritta all'Ordine dei Biologi con il numero A0391: puoi verificare la mia iscrizione sul sito biologitoscanaumbria.it Ho competenze nell'elaborazione dei piani di autocontrollo, studi di shelf-life ed etichette nutrizionali degli alimenti, formazione e assistenza tecnica per aziende alimentari. Per rimanere costantemente aggiornata partecipo a convegni ed eventi formativi che rilasciano crediti ECM.
Dal 22 dicembre 2020 svolgo autonomamente l'attività di consulente HACCP per aziende alimentari. Mi occupo dell'implementazione di piani di autocontrollo secondo normative europee e regionali, elaboro tabelle nutrizionali e studi di shelf-life, e assisto i clienti nei rapporti con gli organi di controllo. Inoltre, effettuo campionamenti di acque, alimenti e superfici e sono docente nei corsi HACCP. Dal 2024 ricopro anche il ruolo di Responsabile della Qualità per un'azienda con autorizzazione sanitaria e certificata ISO 22000.
Da marzo ad agosto ho lavorato come addetto qualità e analista presso PRODALIM ITALIA, azienda specializzata in semilavorati e blending di succhi di frutta, dove mi sono occupato del controllo qualità dei processi produttivi.
Ho implementato Piani di Autocontrollo HACCP e svolto audit con campionamenti per aziende alimentari di diversi settori, tra cui bar, ristoranti, pasticcerie, strutture turistiche e impianti di allevamento ittico. Inoltre, ho ricoperto il ruolo di docente nei corsi HACCP organizzati sia da agenzie formative accreditate che direttamente nelle aziende.
Ho ricoperto il ruolo di tecnico e responsabile qualità nel laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche, avvicinandomi alle esigenze specifiche delle aziende alimentari e migliorando i processi di controllo qualità.
Durante il percorso di studi come Igienista Industriale, ho svolto una tesi sperimentale sul rischio biologico nei luoghi di lavoro. Contestualmente, ho redatto Documenti di Valutazione del Rischio per diverse tipologie di attività, tra cui ristoranti, bar, gelaterie, falegnamerie e carrozzerie.
Ho lavorato nelle scuole della provincia di Livorno come assistente tecnico di laboratorio, acquisendo esperienza pratica nella gestione delle attrezzature e dei processi di laboratorio.